Consigli e cura delle candele

Pratici e semplici suggerimenti per godere al meglio delle tue fragranze

Cura delle candele
  • PERCHÉ LA CERA SI CONSUMA SOLO AL CENTRO?

    Se la candela non resta accesa abbastanza a lungo, la cera si scioglie soltanto nella parte centrale, senza raggiungere le pareti del barattolo. Benché i vasetti delle candele Heart&Home siano progettati per ridurre al minimo questo problema – detto “tunneling” – è sempre bene far sciogliere completamente lo strato superiore di cera, fino a raggiungere le pareti del barattolo. Il tempo necessario a questo scopo varia in base alla dimensione della candela: per le grandi è di circa 2 ore, per quelle piccole può bastare anche 1 ora.

  • PERCHÉ LO STOPPINO SI APRE DOPO AVER ACCESO LA CANDELA?

    Anche se i nostri stoppini in cotone sono studiati per ridurre al minimo questo problema, un utilizzo particolarmente prolungato può causare l’apertura dello stoppino. In tal caso, taglia lo stoppino a una lunghezza di 5mm. Ricorda che dopo averle spente, se lo strato superiore della cera di soia è completamente sciolto, le candele Heart&Home continueranno a emanare il loro avvolgente profumo.

  • COME FARE SE LO STOPPINO SI È DECENTRATO E IL BARATTOLO SI SURRISCALDA?

    Se lo stoppino si sposta verso le pareti del barattolo, la cera si scioglie in maniera poco uniforme e il vasetto potrebbe riscaldarsi troppo. Per riportare lo stoppino al centro del barattolo spegni la fiamma e, mentre la cera si raffredda, spostalo aiutandoti con un utensile. In tal modo la cera si scioglierà uniformemente, la bruciatura sarà più pulita, la fragranza si diffonderà in modo più persistente, le pareti del barattolo resteranno pulite ed il barattolo non si surriscalderà. Ricorda che le candele in barattolo in vetro Heart&Home, sono realizzate con pareti e base più spesse in modo che il barattolo non si surriscaldi eccessivamente. Evita comunque di utilizzare le candele su superfici non resistenti al calore perché potrebbero danneggiarsi.

  • COME USARE IL COPERCHIO?

    Per preservare la fragranza e prevenire eventuali contaminazioni degli aromi, il coperchio delle candele in barattolo Heart&Home è realizzato con una speciale guarnizione sigillante in silicone. Spenta la fiamma, chiudi la candela con il suo coperchio, esercitando una leggera pressione e facendo attenzione che sia ben posizionato e non obliquo al barattolo. In tal modo proteggerai la fragranza, ridurrai il rischio di rottura in caso di cadute e, grazie all’elegante design del coperchio, avrai un elemento decorativo ancora più esclusivo.

  • PERCHÉ IL COLORE DELLA CERA È LEGGERMENTE CAMBIATO?

    Le candele Heart&Home sono realizzate in cera di soia, una risorsa 100% naturale che, per questo, è suscettibile agli agenti esterni e alle temperature estreme. Considera sempre i fattori ambientali del luogo dove conserverai o riporrai le tue candele in cera di soia: evita sempre la luce diretta del sole e gli ambienti troppo freddi perché alterano la naturale composizione della soia.

  • PERCHÉ LA FRAGRANZA NON È ABBASTANZA FORTE OPPURE È POCO PERSISTENTE?

    Probabilmente la candela scelta non è della misura giusta per l’ambiente in cui si trova. La fragranza della candela è contenuta nella cera di soia, dunque il profumo che emana la candela è proporzionale alla quantità di cera che si scioglie. Pertanto, è necessario scegliere la dimensione della candela in funzione dell'ambiente in cui sarò posizionata. Ad esempio, le candele piccole da 115g sono progettate per ambienti contenuti come le camere da letto, mentre le candele grandi sono ideate per ambienti più ampi, come un salone.

  • PERCHÉ LA MIA CANDELINA È COLLASSATA?

    Se le candeline piccole non vengono collocate su un supporto adeguato possono collassare dopo che si è sciolta un po’ di cera. Per evitarlo, rimuovi sempre la candelina dall’imballaggio originale e riponila su un supporto appropriato, evitando superfici oblique. Scegli tra gli accessori e i barattolini Heart&Home: oltre ad avere un design esclusivo, sono appositamente studiati per consentire una perfetta bruciatura delle candele profumate e una bruciatura omogenea delle loro fragranze.

  • QUANTO TEMPO CI VUOLE PER BRUCIARE UNA CANDELA?

    Il tempo di bruciatura di una candela dipende da diversi fattori, in particolare dalla dimensione e dal tipo di cera. Le candele in cera naturale - come quelle Heart&Home - garantiscono una bruciatura più lenta: addirittura 75 ore per le Giare da 340g.

  • COSA SUCCEDE QUANDO UNA CANDELA BRUCIA?

    Al momento dell’accensione di una candela, la fiamma che si genera sullo stoppino produce calore sufficiente a fondere la parte superficiale della cera, che rappresenta il vero combustibile della candela. La cera liquefatta sale lungo lo stoppino e si vaporizza, continuando ad alimentare la fiamma.

  • COS'È LA CERA DI SOIA?

    La cera di soia è una cera vegetale derivata dall’olio estratto dai semi di soia. È dunque una risorsa 100% naturale, rinnovabile e biodegradabile che, oltre a rendere le candele Heart&Home più eco-sostenibili, dona maggior persistenza e durata alle fragranze.

  • COME SONO FATTE LE CANDELE DI CERA?

    Le candele sono costituite da due elementi principali: lo stoppino e la cera. Le cere per candele si dividono in vegetali, animali, minerali (paraffine) e di sintesi.

  • COME È FATTA LA CERA DELLE CANDELE?

    La “cera” delle candele è costituita da una miscela solida che contiene un materiale di base e additivi. I materiali di base includono: cere vegetali - come quella di soia delle candele Heart&Home - animali, minerali (paraffine) e di sintesi.

  • QUALI SONO LE MIGLIORI CANDELE?

    Le candele di miglior qualità sono quelle realizzate con cere naturali che, oltre a essere più eco-friendly e sostenibili, garantiscono fragranze più persistenti e durevoli e una combustione atossica e senza fumo.

  • COME USARE UNA CANDELA?

    Per utilizzare al meglio la tua candela segui alcuni semplici accorgimenti: taglia la prima parte dello stoppino, per dar vita a una fiamma più brillante e intensa; usa un fiammifero, accostandolo delicatamente allo stoppino, per accenderla; non spegnerla soffiando, ma usa uno spegnitoio per soffocarne la fiamma, senza fumo e odori; tieni la candela lontana dalle correnti.

  • COME SI PULISCONO LE CANDELE?

    Pulire le candele di cera è semplicissimo: basta spruzzarvi sopra dell’acqua fredda saponata, o lavarle sotto l’acqua corrente oppure lasciarle a bagno in semplice acqua fredda. Successivamente sarà sufficiente passarvi delicatamente un panno e lasciarle asciugare.  

  • PERCHÉ LA FIAMMA DELLA CANDELA A VOLTE SI SPEGNE?

    La fiamma della candela si spegne se viene a mancare l’ossigeno necessario alla combustione. Questo può dipendere da diverse cause, ad esempio: la candela viene coperta, ci sono forti correnti intorno, la cera ricopre lo stoppino.

  • PERCHÉ LA CANDELA SI SPEGNE?

    La candela si spegne quando viene a mancare l’ossigeno, che è necessario per far avvenire il processo di combustione.

  • DOVE SI GETTANO LE CANDELE DI CERA?

    I residui di cera vanno normalmente gettati nella raccolta del secco residuo/indifferenziato; mentre il contenitore va differenziato in base al materiale di cui è composto. Le candele Heart&Home sono contenute in eleganti vasetti in vetro che possono essere gettati nella raccolta del vetro oppure, come noi suggeriamo, essere riutilizzati per decorare la casa.

  • COME ACCENDERE UNA CANDELA SENZA BRUCIARSI?

    Man mano che la candela brucia, lo stoppino diventa più difficile da raggiungere e rischi di bruciarti mentre tenti di accenderla. Evita di capovolgerla e prova, invece, a utilizzare uno spaghetto crudo o una strisciolina di carta attorcigliata per raggiungere lo stoppino.

  • PERCHÉ LA CANDELA FA FUMO NERO?

    Generalmente una candela può emettere fumo nero per diverse cause che portano la fuliggine a mescolarsi con la cera; ma le candele Heart&Home non rilasciano fuliggine nera, grazie alla loro composizione naturale, con 100% cera di soia.

  • COSA FARE SE LO STOPPINO DELLA CANDELA È TROPPO CORTO?

    Uno stoppino troppo corto potrebbe sviluppare una fiamma troppo debole, che può “soffocare” rapidamente o non riuscire a riscaldare l’intera superficie della candela. In questo caso, dopo aver spento la candela, si può provare a rimuovere la cera in eccesso che avvolge lo stoppino.

  • COME TOGLIERE LA POLVERE SULLE CANDELE?

    Rimuovere la polvere dalle candele è semplicissimo: basta passarvi delicatamente sopra un panno umido. Per pulirle più approfonditamente è possibile anche utilizzare dell’acqua fredda saponata, lavarle sotto l’acqua corrente oppure lasciarle a bagno in semplice acqua fredda, per poi risciacquarle delicatamente e lasciarle asciugare.  

  • COME FA A BRUCIARE LA CANDELA?

    Al momento dell’accensione di una candela, la fiamma che si genera sullo stoppino produce calore sufficiente a fondere la parte superficiale della cera, che rappresenta il vero combustibile della candela. La cera liquefatta sale lungo lo stoppino e si vaporizza, continuando ad alimentare la fiamma.

  • COME ACCENDERE UNA CANDELA QUASI FINITA?

    Man mano che la candela brucia, lo stoppino diventa più difficile da raggiungere. In questo caso non capovolgerla ma prova, invece, a utilizzare uno spaghetto crudo o una strisciolina di carta attorcigliata per raggiungere lo stoppino.

  • QUANTO CI METTE UNA CANDELA A CONSUMARSI?

    Il tempo di bruciatura di una candela dipende da diversi fattori, in particolare dalla dimensione e dal tipo di cera. Le candele in cera naturale - come quelle Heart&Home - garantiscono una bruciatura più lenta: addirittura 75 ore per le Giare da 340g.

  • COME SPEGNERE LA CANDELA SENZA PUZZA?

    Per spegnere la candela senza generare il fastidioso odore di fumo evita di soffiare! Il modo migliore per spegnere la candela, senza incidenti né cattivi odori, è soffocarne la fiamma con un adeguato spegnicandela.

  • COME SPEGNERE UNA CANDELA PROFUMATA?

    Il modo migliore per spegnere la candela è soffocare la fiamma con un adeguato spegnicandela. È più sicuro perché, soffiando, rischi di far schizzare la cera fusa e, in caso di lunghe bruciature, rischi di spostare o aprire lo stoppino.

  • QUANTO DURA UNA CANDELA DI CERA?

    Il tempo di bruciatura di una candela dipende da diversi fattori, in particolare dalla dimensione e dal tipo di cera. Le candele in cera naturale - come quelle Heart&Home - garantiscono una bruciatura più lenta: addirittura 75 ore per le Giare da 340g.

  • COME SPEGNERE UNA CANDELA SENZA FARE FUMO

    Per spegnere la candela senza generare il fastidioso odore di fumo evita di soffiare! Il modo migliore per spegnere la candela, senza incidenti né cattivi odori, è soffocarne la fiamma con un adeguato spegnicandela.

  • COME SI CHIAMA LO STRUMENTO PER SPEGNERE LE CANDELE?

    Lo strumento che si utilizza per spegnere correttamente le candele viene detto “spegnicandela” o “spegnimoccolo”. Si tratta di un arnese a forma di piccolo imbuto rovesciato, utile a soffocare la fiamma della candela.

  • COME PULIRE IL CONTENITORE DI UNA CANDELA?

    Gli eleganti vasetti che contengono le candele Heart&Home possono essere riutilizzati per decorare casa in tanti modi diversi. Per farlo basta ripulirli dalla cera. Come?

    1. Congelando il vasetto dai 30 minuti alle 2 ore. La cera congelata, al contrario dell’acqua, si restringe e così diventa più semplice estrarla dal contenitore.
    2. Versando dell’acqua bollente nel contenitore. In questo modo lo cera si scioglierà e salirà in superficie. Quando l’acqua si sarà raffreddata la cera si solidificherà, rimanendo sulla superficie, per essere estratta con maggior semplicità.
Pagamento sicuro

Acquista in piena sicurezza utilizzando le principali carte di credito, PayPal e bonifico bancario.

Acquisti con Pagamento sicuro
Spedizione veloce

Consegna in 48h lavorative! Per ordini pari o superiori a 30€ zero costi di spedizione.

Acquisti con Spedizione veloce
Servizio clienti

Siamo a tua completa disposizione per info sulle nostre candele profumate e consigli sugli acquisti. Contattaci subito »

Acquisti con Servizio clienti
Reso facile

Devi fare un reso? Chiedi a noi, saremo felici di aiutarti. Contattaci subito »

Acquisti con Reso facile